Generic selectors
Corrispondenza esatta
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca nei post
Cerca nelle pagine
testimonial
Filtra per categoria
Cani & gatti
Marketing & Comunicazione
Mercato
Negozio del mese
Notizie
Personaggio
Pesci & co
Piccoli mammiferi
Rettili & anfibi
Uccelli

Zampotta TV

zampotta tvOgni settimana pubblichiamo video di approfondimento su tematiche inerenti la cura e la gestione degli animali da compagnia.

Grazie anche a un team di consulenti ed esperti, facciamo delle ricerche per capire quali siano gli argomenti che riscontrano maggiore interesse e curiosità. Hai delle domande su un tema specifico che riguarda la cura del tuo amico animale?

Vuoi avere qualche informazione in più sui prodotti per lui? Scrivici andando qua…

www.domandeazampotta.it


Come evitare un colpo di calore al tuo cane

In questa torrida estate, non siamo gli unici a patire l’afa. Anche i nostri amici a quattro zampe soffrono il caldo, anche più di noi. Vediamo insieme qualche consiglio per proteggere il tuo cane dai colpi di calore.

Come giocare e divertirsi in spiaggia col proprio cane

Che sia una pozzanghera, una fontana, un ruscello, una piscina o il mare, difficilmente si riesce a trattenerli dal tuffarcisi dentro. Se c’è una cosa che molti cani amano, oltre alle coccole, è l’acqua.

Il Gatto Persiano – storia e consigli per prendersene cura

Un gattone dolce e socievole? Perfetto per famiglie e bambini? Nessun dubbio! Il Persiano

Lo sapevi che i primi esemplari che vennero importati dalla Persia, erano molto diversi da quelli di oggi? E che la regina Vittoria amava questi gatti e ne aveva alcuni di colore blu? Quei primi esemplari erano differenti dall’attuale persiano: un lungo e paziente lavoro di ibridazione ha portato via via ad accorciare il corpo e il muso, allargare la testa, ingrandire gli occhi, migliorare la tessitura e la lunghezza del pelo, che arriva fino a 20 centimetri.

Oggi la gamma di colori e di motivi del Persiano annovera, pensa, più di 200 varietà.

Il Persiano è un gatto dal carattere dolce e gentile, e per questa sua caratteristica piace ai bambini, agli anziani e alle famiglie, soprattutto non appena prende confidenza con la sua nuova casa.
È un gatto del tutto domestico che non sembra avere nulla in comune con i suoi simili che mostrano comportamenti più selvaggi.

Non ama il chiasso né la confusione. È abitudinario e preferisce gli ambienti tranquilli. È un gatto mite che ama il comfort e la tranquillità casa. E puoi lasciarlo un po’ da solo senza problemi. Ma sarà felice di accoglierti con gioia al tuo loro rientro.

Dal suo portamento potrebbe sembrarti un gatto aristocratico?

Non è così. E’ un animale docile e pacifico, per nulla con la puzza sotto il naso, anzi, è un eterno bambino.
Si dedica con entusiasmo ai giochi, anche interattivi ma è altrettanto felice di rilassarsi nel suo angolino preferito. Difficilmente lo potrai vedere saltare sugli scaffali per esplorare punti elevati!

Cosa apprezza di più?

Le coccole dei bambini anche se raramente li segue nei giochi troppo vivaci.
Grazie alla sua bontà, possiamo fargli fare quasi tutto. Per questo lo considero una delle razze più indicate per chi ha bambini in casa.

Ama il pettine?

Assolutamente sì. Il suo pelo richiede una certa cura, deve essere spazzolato tutti i giorni, anche contropelo, perché rimanga voluminoso e lucido. E il fatto che lui ami farsi pettinare rende questa operazione davvero molto semplice e rilassante anche per il proprietario.
Anche gli occhi hanno bisogno di attenzioni, devi pulirli tutti i giorni con un fazzoletto di carta o con delle salviettine perché ha una lacrimazione abbondante.

Qual è l’età media di un persiano?

Se ben tenuto un gatto persiano mediamente vive 15 anni, ma ci sono quelli che arrivano ai 20. Quindi è sicuramente un compagno con cui poter condividere un lungo percorso di vita.

Come comunica?

Soprattutto attraverso i suoi grandi occhi espressivi. Ma ha anche un bel tono di voce musicale. L’espressione del muso è dolce e simpatica, quasi un bambolotto, sembra un giocattolo. E anche quando è adulto la sua poca propensione al movimento lo fa vedere ai più come una specie di soprammobile.

Non pretende di essere al centro dell’attenzione ma è molto felice quando gli dedichi un po’ di tempo. E come tutti i gatti è un buongustaio!

Royal Canin, notissimo marchio del pet food, ha realizzato una gamma di prodotti che punta a dare risposte nutrizionali specifiche per gatti di diverse taglie e razze, fra cui appunto il Persiano.

Questo prodotto tiene conto prima di tutto della caratteristica principale della razza, cioè il pelo così lungo e folto, con un complesso esclusivo di nutrienti arricchito da acidi grassi Omega 3 e Omega 6 che contribuisce a rinforzare l’effetto “barriera” della cute. Ma il pelo lungo come sapete porta anche altri problemi, se il gatto dovesse ingerirli. Una combinazione di fibre specifiche contribuisce all’eliminazione per via naturale dei boli di pelo.

La presenza di FOS, MOS e Psyllium contribuisce al buon equilibrio della flora intestinale e garantisce un’ottima tollerabilità digestiva

Vi segnalo inoltre la particolare crocchetta a forma di mandorla facilita la prensione con la parte inferiore della lingua.

Fin qui abbiamo parlato delle caratteristiche del prodotto per i persiani adulti, ma è disponibile anche una ricetta specifica per i cuccioli.

E anche per oggi è tutto e ti ricordo che se vuoi avere informazioni in più sui prodotti citati o farmi altre domande sui prodotti legati al mondo pet, scrivimi a www.domandeazampotta.it.