Generic selectors
Corrispondenza esatta
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca nei post
Cerca nelle pagine
testimonial
Filtra per categoria
Cani & gatti
Marketing & Comunicazione
Mercato
Negozio del mese
Notizie
Personaggio
Pesci & co
Piccoli mammiferi
Rettili & anfibi
Uccelli

Elena ha 10 anni ed è affetta da sindrome di Down. A scuola è scontrosa, violenta, il suo atteggiamento è di totale chiusura, ma il giorno in cui incontra Woody, border collie tricolore, sembra subito incuriosita. Impara ad avvicinarsi con tranquillità, a trattarlo con delicatezza, poi finalmente si apre ai suoi compagni. È lei che insegna loro come gestire Woody e alla fine accetta di tenere una matita in mano, solo per fare un disegno: una palla di pelo enorme, con intorno tanti buffi cuori rossi.

Love Your Dog

L’Associazione cinofila Love Your Dog di Macerata, di cui Woody fa parte, si occupa di attività assistite con animali, ma anche di addestramento cinofilo e agility, oltre a uno speciale programma di “diverse-agilità”, che unisce pet-therapy e agility.

Pet-therapy e non solo

L’associazione propone programmi di attività e terapie a mediazione animale con l’ausilio del cane e ha come obiettivo principale il miglioramento della qualità della vita dell’uomo attraverso il contatto con il cane e le sue innumerevoli qualità terapeutiche.

La pet-therapy è un valido aiuto nel campo della riabilitazione psichica e motoria, per persone portatrici di handicap, anziani, bambini e in tutti quei casi in cui è necessario assicurare benessere e miglioramento della qualità della vita.

L’animale è un “mezzo privilegiato” per soggetti in condizioni di disagio fisico, psichico e/o in condizioni di svantaggio socio-affettivo. Attraverso i programmi assistiti con gli animali vengono proposti percorsi di mantenimento o potenziamento delle funzioni fisiche, cognitive e/o sociali.

elena

Programmi assistiti con gli animali

I programmi assistiti Love Your Dog sono proposti come attività ludico-ricreative che permettono di incrementare capacità di socializzazione e comunicazione, empatia e accettazione, contatto fisico, rilassamento, abilità motorie e abilità percettive. Inoltre riducono il grado di isolamento e la solitudine.

LOVE YOUR DOG – Nadia del Torto
www.loveyourdog.it, info@loveyourdog.it

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.