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Siamo andati a visitare Veter Pet, un pet shop che ha sede in uno spazio di 250 metri quadrati a Grottammare, un comune di circa 16.000 abitanti affacciato sul mare in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche.

Mettere al centro il cliente a due e quattro zampe

Giornate educative e promozionali ma soprattutto professionalità, competenza e disponibilità ogni giorno. In Veter Pet i cani entrano volentieri, insieme ai loro amici a due zampe. Qui si sentono accolti e coccolati. E spesso hanno occasione di imparare qualcosa di nuovo.

La titolare, la giovanissima Michela Magnini, sprizza energia e ha fatto della sua professionalità e del servizio al cliente il principale punto di forza dell’attività. E leggendo i commenti sulla pagina facebook del negozio, che sottolineano questo requisito (eccone un esempio: “L’aspetto migliore è la competenza e la gentilezza della proprietaria che ti consiglia al meglio e spesso lo fa per farti risparmiare”), si capisce che ha fatto centro.

La storia degli inizi di Veter Pet potrebbe essere quella di altri pet shop italiani. Dopo una laurea in Economia, Michela ha iniziato a lavorare nel mondo del pet circa cinque anni fa in un piccolo negozio della zona. Poi i proprietari hanno chiuso e, da qui, la grande decisione: Michela ha scoperto che era proprio questo il lavoro della sua vita e, sostenuta dalla famiglia, ha deciso di mettersi in proprio.

Due anni fa è nato così Veter Pet, un negozio che ha subito cercato di differenziarsi dagli altri. L’assortimento di marca è quello tipico di un punto vendita ben organizzato, con maggiore attenzione per cani e gatti, ma anche uno spazio di riguardo per roditori e volatili, più alcuni prodotti in esclusiva.

Clienti fedeli

Ma non è l’assortimento a fare la differenza. La clientela che entra nel negozio torna volentieri principalmente perché sa che Michela è sempre pronta, ogni giorno e in ogni momento (e spesso anche oltre l’orario di chiusura) a dare consigli, a spiegare i prodotti, a illustrare pro e contro di ogni cosa, anche a farsi carico del servizio a domicilio per le persone anziane o in difficoltà. Se questo è il primo e più immediato elemento di fidelizzazione del cliente, ottenuto mantenendo un alto profilo professionale attraverso conoscenze immagazzinate nel tempo e una costante opera di aggiornamento, Veter Pet è anche un luogo che si è fatto un nome per le giornate educative e promozionali.

In due si impara meglio

Le giornate educative coinvolgono sia il proprietario che il suo amico a quattro zampe e sono realizzate in collaborazione con un educatore cinofilo solitamente di sabato, quando le persone hanno più tempo per stare insieme al proprio pet. Talvolta si tratta un argomento specifico: la giornata dedicata ai cuccioli ha visto il negozio invaso da più di 30 cagnolini ed è stata giudicata molto utile dai loro padroni che spesso si trovano impreparati a tutto quello che comporta avere in casa un piccolo amico. Altre volte, l’educatore cinofilo approfondisce con esempi pratici i problemi quotidiani legati al comportamento in casa, durante le passeggiate, con gli estranei. E spesso sono gli stessi proprietari a fare domande e chiedere un aiuto specifico.

Un’altra bella iniziativa per Natale è il concorso fotografico, realizzato in un corner del punto vendita allestito appositamente con albero e decorazioni natalizie. Cani e gatti amano mettersi in posa, tutti trovano spazio sulle pagine facebook e instagram di VeterPet e il più votato riceve un bel regalo.

Il giorno dello sconto

Con una certa frequenza Veter Pet organizza inoltre giornate promozionali, spesso in collaborazione con le aziende, in cui vengono presentati alcuni prodotti (ad esempio nel periodo primavera-estate c’è la giornata degli antiparassitari), distribuiti gadget e lanciate offerte specifiche con una scontistica particolare. Il sistema funziona, questi incontri sono sempre molto affollati (anche perché l’incentivo sul prezzo è molto vantaggioso) e sono importanti per fidelizzare la clientela in alternativa alla classica card a raccolta punti. In questo modo il rapporto con il cliente risulta molto più diretto e le attività promozionali vengono comunicate attraverso messaggi sms, facebook e instagram.

Anche oltre l’orario di chiusura

“I risultati si vedono” commenta Michela “sono soddisfatta di come stanno andando le cose perché i clienti rispondono bene alle iniziative, sono contenti di entrare in negozio, tutti escono con il sorriso e consigliano Veter Pet agli amici. Il passaparola funziona”.

E funziona soprattutto essere considerato dal cliente come un professionista esperto e sempre disponibile per il quale non esiste orario di chiusura. Ufficialmente Veter Pet dovrebbe chiudere alle ore 20.00, ma è capitato più volte di vedere la serranda aperta anche fino alle nove o alle dieci di sera!

VETER PET
tel. 0735594333, cell. 3292924960
michela.veterpet@gmail.com

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