Generic selectors
Corrispondenza esatta
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
testimonial
Filtra per categoria
Cani & gatti
Marketing & Comunicazione
Mercato
Negozio del mese
Notizie
Personaggio
Pesci & co
Piccoli mammiferi
Rettili & anfibi
Senza categoria
Uccelli

In estate si moltiplicano le occasioni di godersi l’aria aperta in compagnia dei propri amici pet (cani e non solo!): dalle gite fuori porta alle passeggiate, dai viaggi al gioco e al relax outdoor. La bella stagione però porta con sé anche la calura estiva e quando salgono le temperature, anche gli animali domestici soffrono.

Pur non avendo ghiandole sudoripare, cani e gatti mettono in pratica dei meccanismi di autoregolazione utili a disperdere il calore in eccesso: dalla perdita del pelo invernale per entrambi all’aumento della frequenza dei respiri i primi, passando dalla pulizia del pelo per inumidirlo i secondi. In ogni caso, per rendere più tollerabili le alte temperature ci sono piccoli accorgimenti da seguire. Con i pratici consigli di Maxi Zoo, consulente esperto e appassionato del mondo pet, per gli animali domestici non sarà un’estate “da cani”.

A casa

 

Come per gli umani, anche il corpo di cani e gatti è costituito per circa il 70% da acqua. Come prima cosa, quindi, non deve mai mancare dell’acqua fresca a disposizione dell’animale (anche quando si esce a passeggio!), da cambiare più volte nel corso della giornata in ciotole tenute all’ombra.

Quando il caldo si fa pesante, una doccia o un bagno in acqua fresca non solo sono divertenti ma aiutano l’animale nella regolazione della sua temperatura corporea. In alternativa lo si può avvolgere in una coperta bagnata.

Non solo cani e gatti: anche per gli animali più piccoli, come pesci e uccellini, è importante assicurarsi che stiano un luogo fresco e ventilato, lontano dall’esposizione diretta dei raggi solari.

In ogni caso no all’aria condizionata, sì a un ventilatore: in questo modo si evitano dannosi sbalzi di temperatura.

Fuori casa

È consigliabile evitare di passeggiare nelle ore più calde della giornata, sia per prevenire colpi di calore che fastidiose scottature ai polpastrelli. All’asfalto sono preferibili le aree verdi o con un terreno naturale su cui camminare. Non solo le zampe, però: il sole può scottare anche la pelle degli amici pet. Così, cani e gatti dal manto chiaro possono essere protetti dalle scottature applicando una crema protettiva sulle estremità bianche e sulle punte delle orecchie. Se proprio non si può evitare di uscire con il cane nelle ore più afose, per scongiurare i colpi di calore è importante concedergli delle pause frequenti in cui farlo riposare e rifiatare, soprattutto se si tratta di un cane non più giovane.

Al comfort e al divertimento dei pet nella bella stagione è dedicala la collezione Summer AniOne pensati per un’estate al fresco e a dimensione di pet:

  • AniOne Tappetino Refrigerante. Il gel rinfrescante contenuto si attiva con la semplice pressione del corpo del cane. Il tappetino è lavabile con un panno umido e disponibile nelle misure S, M e L.
  • AniOne Giochi Fresh. Ideali da lanciare e per giocare insieme, i giochi fresh AniOne sono galleggianti e adatti ai denti del pet, disponibili in diverse dimensioni e fantasie.
  • Fit + Fun Tappetino Fontana. Pensato per il divertimento del tuo cane nelle giornate più calde. Il tappetino è dotato di collegamento al tubo dell’acqua da giardinaggio.

MAXI ZOO
www.maxizoo.it

TROVA IL NEGOZIO PIU' VICINO A TE

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.