Generic selectors
Corrispondenza esatta
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca nei post
Cerca nelle pagine
testimonial
Filtra per categoria
Cani & gatti
Marketing & Comunicazione
Mercato
Negozio del mese
Notizie
Personaggio
Pesci & co
Piccoli mammiferi
Rettili & anfibi
Senza categoria
Uccelli

Il pet shop è diventato un punto di riferimento con un servizio di qualità e proponendo al cliente qualcosa da ricordare e raccontare

La sede è ancora la stessa, da sempre: da ventidue anni Canicola si trova in via San Nazario a Varazze. Un po’ fuori dal centro vero e proprio, ma con le vetrine affacciate sul “caruggio”, cioè sulla via commerciale pedonale. Qui si può passeggiare con tutta calma, trovare il pastaio che vende il pesto artigianale, oppure comprare il basilico dal fruttivendolo di fronte… e magari decidere di portare a casa un giochino per il proprio pet. Insomma, un modo di fare shopping antico e piuttosto lontano dagli standard dei centri commerciali.

Un punto di riferimento

Il nome Canicola e il logo con il cane stremato dal caldo sono nati insieme, di getto. Per scoprire poi che, anni prima, qualcun altro aveva fatto la stessa associazione. Un capitolo del libro di Konrad Lorenz, L’anello di Re Salomone, si intitola infatti proprio Canicola. In quelle righe il famoso etologo racconta delle sue calde giornate estive e del piacere di oziare per ore sulle rive di un fiume con il proprio cane, in armonia con la natura.

Canicola ha alzato le serrande nel 1996 (era il secolo scorso), e certamente il mondo è cambiato. Varazze è uno splendido paese, in estate preso d’assalto dai molti turisti, ma conserva sempre un po’ della vecchia mentalità tipica del “mugugno” ligure. Gli anziani del quartiere, ai tempi, hanno disapprovato l’apertura di un negozio “per cani”, ma ormai negli anni l’attenzione e l’amore per i pet sono pian piano cresciuti.

Forse anche un po’ per merito di Canicola, che è diventato un punto di riferimento per chi aveva ed ha questa sensibilità. Un esempio? Se i vigili urbani ricevono in comando un cane smarrito, inviano una foto al negozio nella speranza che i titolari, Gloria Ferro e il marito, lo riconoscano e indichino il proprietario. E così è capitato spesso di riuscire a far tornare a casa un animale che si era smarrito.

Assortimento ed esperienza

Non è facile identificare il cliente tipo di Canicola, anche se ciò che accomuna tutti è l’affetto per il proprio quattrozampe. Infatti questo pet shop si trova a vivere sì in un paese turistico che durante l’estate e nei week-end si affolla di gente con abitudini e richieste molto varie, ma ha dovuto anche costruirsi una clientela abituale per i lunghi mesi invernali. Un obiettivo sicuramente raggiunto con due strategie vincenti: il vasto e sempre aggiornato assortimento di accessoristica e la professionalità e grande esperienza nel sevizio di toelettatura, che rappresenta senza dubbio la parte più impegnativa del lavoro, ma è anche il motivo che ha spinto Gloria a iniziare l’attività. Il rapporto con i cani, il prendersene cura rendendoli più “belli” e in generale favorendo il loro benessere, non è ritenuto un lavoro come un altro. Gloria ci mette amore e passione. E con la toelettatura punta al futuro, argomento che affronteremo più avanti.

Per quanto riguarda il catalogo di prodotti, la preferenza è stata data agli accessori, con una scelta di cucce, cappottini e guinzaglieria vasta e innovativa. Con questa idea in testa, un anno prima di aprire il negozio (era il 1995), Gloria ha cominciato a visitare Zoomark International, senza più mancare a questo appuntamento biennale. E oggi continua a mantenersi aggiornata leggendo riviste come Zampotta Magazine.

Un grande punto di forza è quello di rivolgersi al settore artigianale per poter proporre qualità e bellezza del made in Italy, facendo in modo che una vasta scelta ma soprattutto molti articoli di qualità possano differenziare l’offerta rispetto ai competitor.

 

Gelati in estate, costumi per Halloween

Canicola cerca soprattutto di conquistare e soddisfare il cliente proponendogli qualcosa da ricordare e raccontare, per poi vederlo ritornare in negozio. Qualche esempio? Da alcuni anni durante il periodo estivo il pet shop espone un frigorifero con gelato artigianale per cani, preparato appositamente da un gelataio di Varazze. E per Carnevale e Halloween la vetrina si veste con costumi e travestimenti a quattro zampe.

E come non citare Gingillo, il gattone pigro e coccolone che si presta a posare per i ‘selfie’ di tantissimi ammiratori e ha un suo personale profilo Instagram (@gingillo_cat)! Da mascotte del pet shop è ormai diventato ‘il boss del quartiere’, perché non disdegna di andare a far visita agli altri negozi della zona, dove magari schiaccia anche un pisolino.

Verso un futuro sempre più trasparente

Per affrontare il cambiamento imposto dalla concorrenza dei centri commerciali e delle catene, ma soprattutto delle vendite on-line, Canicola si è specializzato sfoderando “l’arma in più” di cui questi competitor non dispongono: l’esperienza e la professionalità di un servizio artigianale.

Il pet shop di Gloria Ferro si è evoluto negli anni, puntando ancor più sulla toelettatura e creando una seconda sala, comoda e anche molto elegante.

Già dal giorno di apertura la scelta era stata ben precisa: quella di una toelettatura visibile grazie ad ampie vetrate, in modo che il proprietario potesse vedere come veniva curato il proprio cane. La nuova sala è ancora più “trasparente” e si affaccia con una vetrina anche sulla strada. È separata dalla prima stanza dove si lavano e si asciugano i clienti pelosi, per creare sia uno spazio più in vista dedicato a tosatura e stripping – attività più interessanti per il cliente-spettatore – che una zona più comoda e confortevole anche per chi lavora quotidianamente con i quattrozampe.

Insomma, compiuti i ventidue anni di carriera Canicola ha ancora voglia di migliorare per stare al passo con il mondo che si evolve e per accontentare le richieste di una clientela che cambia. O meglio, come ha sempre cercato di fare, per anticiparle e indirizzarle.

 

CANICOLA
tel. 019931070
canicolapetshop@gmail.com

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.