Generic selectors
Corrispondenza esatta
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca nei post
Cerca nelle pagine
testimonial
Filtra per categoria
Cani & gatti
Marketing & Comunicazione
Mercato
Negozio del mese
Notizie
Personaggio
Pesci & co
Piccoli mammiferi
Rettili & anfibi
Senza categoria
Uccelli

In occasione dell’ultima edizione di Cosmofarma a Bologna, MSD Animal Health, azienda leader nel settore della ricerca, dello sviluppo e della produzione farmaceutica in ambito veterinario, ha presentato il progetto della “Farmacia Petferenziale” nel corso di un congresso organizzato dall’azienda e intitolato “La veterinaria in farmacia e la Farmacia Petferenziale”.

Durante il momento di approfondimento, l’Amministratore Delegato Paolo Sani e gli ospiti presenti hanno sottolineato l’importanza del rapporto tra Farmacia e segmento veterinario, e il valore aggiunto che esso rappresenta per il business del farmacista sul territorio.

Sono i dati riportati da IQVIA a confermare innanzitutto la crescita del settore veterinario in farmacia, che nel solo 2018 riporta un aumento del 6,8% per un valore di 372 milioni di euro e quasi 16 milioni di unità vendute. Inoltre, il Rapporto Assalco-Zoomark 2018 posiziona l’Italia al primo posto in Europa per numero di animali domestici e al terzo posto tra i paesi più pet friendly al mondo. A fianco di questo fenomeno di crescita, si registra purtroppo in aumento anche la tendenza, come avviene per la salute umana, ad affidarsi a un approccio fai-da-te e al web quando si parla di salute dei propri pet, nonostante nella maggior parte dei casi ci sia un’assenza di competenze per discernere tra fake news e notizie scientificamente valide.

farmacia petferenziale

Da qui, l’intuizione di MSD Animal Health di proporre il progetto della “Farmacia Petferenziale”, scegliendo di puntare sulla sinergia vincente tra medico veterinario e farmacista e fornire informazioni professionali, gestionali e manageriali ai farmacisti, per accompagnarli e facilitarli nella gestione del reparto dedicato ai farmaci veterinari. Il progetto nasce anche per creare un servizio utile ai pet parent, ovvero alle famiglie che accolgono un animale nella loro casa, e che necessitano e ricercano una consulenza chiara e professionale proprio in farmacia. Grazie a questa iniziativa, MSD Animal Health mette a disposizione del Farmacista servizi complementari alla vendita come corsi di formazione sulle nozioni veterinarie, materiali ad hoc per la farmacia, oltre ad un’ampia gamma di offerte commerciali. La “Farmacia PetFerenziale” diventa così un luogo ideale per il consumatore «consapevole», sfruttando peraltro la relazione di prossimità con i propri clienti.

farmacia petferenziale

Paolo Sani, Amministratore Delegato MSD Animal Health, ha così commentato: “Grazie al progetto della Farmacia PetFerenziale, MSD Animal Health continua nel suo intento di investire in un approccio consulenziale con i propri partner (medici veterinari, farmacisti e allevatori) per creare con loro una relazione di fiducia che vada oltre la semplice proposta di prodotti innovativi”. Continuando poi: “Il percorso di formazione e di collaborazione che vogliamo sostenere con questa iniziativa è la chiave per portare il sapere autorevole dei medici veterinari a supporto di ogni farmacia e delle famiglie che hanno cani e gatti. L’intento è di creare un’omogeneità di informazioni al servizio del consumatore finale e di sottolineare l’importanza che il parere dei professionisti ricopre nelle scelte operate per la salute dei propri animali. Le relazioni tra pet parent, medico veterinario e farmacista, tra farmacista e aziende, e tra aziende e distributori sono il fulcro del nostro lavoro”.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.