Generic selectors
Corrispondenza esatta
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
testimonial
Filtra per categoria
Cani & gatti
Marketing & Comunicazione
Mercato
Negozio del mese
Notizie
Personaggio
Pesci & co
Piccoli mammiferi
Rettili & anfibi
Senza categoria
Uccelli

È ufficiale: CODICO ha acquisito SANYpet spa, società̀ italiana leader nella produzione e nella commercializzazione degli alimenti dietetici e funzionali per cani e gatti.

SANYpet – FORZA10 è entrata così a far parte del gruppo francese CODICO Nutrition Animale, uno dei principali produttori europei di alimenti super premium per cani e gatti, sia secchi che umidi. Grazie a questa importante acquisizione, nasce un grande polo europeo, specializzato nella dietetica per gli animali da compagnia, ovvero quegli alimenti che mirano alla risoluzione delle problematiche di salute di cani e gatti.

Il gruppo controllato da Bab’in holding diviene così uno dei maggiori player mondiali in questo segmento di mercato, sul quale è ora presente attraverso diversi marchi, tra i quali proprio FORZA10, LEGEND, TONIVET e BAB’IN.

L’accordo è stato raggiunto con i principali azionisti di SANYpet spa, ponendo fine a tormentate vicende societarie che, negli anni, hanno visto forti contrapposizioni da parte dei soci di riferimento nella governance societaria.

CODICO è nata nel 1974 grazie al dott. Chabbert, commercializzando principalmente zuppe per cani. A seguito dell’acquisizione di Dominique Senès e del Dr. Yves Biènes (medico veterinario) nel 1995, il posizionamento dell’azienda si è evoluto (nel Sud-Ovest della Francia) grazie all’originalità delle ricette, offrendo un prodotto super premium di alta gamma con un buon rapporto qualità-prezzo, distribuito dai rivenditori specializzati per cani e gatti.

Il gruppo ha quindi sviluppato la propria offerta con due marchi: Bab’in, in vendita proprio nei negozi specializzati e Tonivet, destinato ai veterinari.

Nel 2016, CODICO è stata infine rilevata da un gruppo di investitori privati con una strategia di sviluppo organico e tramite M&A nel lungo periodo.

SANYpet spa, meglio conosciuta con il marchio FORZA10, è stata fondata nel 1996 da una intuizione del Dott. Sergio Canello, veterinario ed esperto internazionale di patologie legate all’alimentazione. Negli anni, SANYpet ha acquisito un ruolo sempre crescente nel segmento della dietetica per cani e gatti, investendo molto nell’innovazione, sia di processo sia di prodotto, e nella ricerca.

L’azienda ha all’attivo oltre 30 studi scientifici pubblicati su prestigiose riviste internazionali e 8 brevetti registrati. Opera attraverso due stabilimenti produttivi, il primo localizzato in Italia per la produzione di alimenti secchi (crocchette) e il secondo in Islanda per la produzione di alimenti umidi (vaschette, scatolette, bustine). Attualmente esporta in più di 20 paesi, tra i quali Stati Uniti e Russia, e si colloca, nel mondo, al 4° posto nella produzione delle diete terapeutiche e al 93° posto nella classifica dei top player dei produttori di pet food.

L’acquisizione di SANYpet spa si inquadra nella più̀ ampia strategia di CODICO di rafforzare ulteriormente la presenza dei brand nel mercato italiano, oltre che in quello francese e nei principali mercati internazionali.

Grazie alla tradizionale specializzazione di SANYpet nei prodotti dietetici, CODICO sarà in grado di ampliare ulteriormente la propria gamma di prodotti, rispondendo in maniera puntuale alle crescenti richieste del mercato.

Gli acquirenti sono stati assistiti da: Arkios Limited in qualità di advisor finanziario esclusivo nella vendita, attraverso un team guidato da Marco Ammirati e Arianna Braghieri; l’assistenza legale è stata fornita da Leopoldo Giannini & Raffaele De Paola, Partners di L2 STA. Nella Due Diligence finanziaria e fiscale, l’advisor è stato Grant Thornton, con Stefano Marchetti (Partner) e Martina Cellana (Manager), Gianni Bitetti (Partner) e Mattia Tencalla (Senior Manager).

SANYpet spa, è stata assistita nella vendita attraverso la società conferitaria HERCULES da Cristian Poldi Allai (Partner di PPI & Partners) negli aspetti di natura fiscale. Il Dott. Canello, fondatore della società, è stato assistito dagli avvocati Roberto Ceccon, affiancato da Alessia Ceccon e Federica Ceccon, mentre il socio americano dall’Avvocato Andrea Maniezzo.

Con l’attuale acquisizione il Gruppo CODICO/SANYpet, con 3 stabilimenti produttivi, 8 marchi commerciali e oltre 100 dipendenti, rafforza quindi ulteriormente la propria struttura, con una forte focalizzazione nel settore degli alimenti terapeutici.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.forza10.com

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.