Generic selectors
Corrispondenza esatta
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
testimonial
Filtra per categoria
Cani & gatti
Marketing & Comunicazione
Mercato
Negozio del mese
Notizie
Personaggio
Pesci & co
Piccoli mammiferi
Rettili & anfibi
Senza categoria
Uccelli

Una corretta idratazione rappresenta un fattore importante per la salute dell’organismo delle persone, ma anche degli animali domestici, in particolare dei gatti. Per gli uomini così come per i pet, mantenersi ben idratati è il primo passo per evitare la disidratazione. Una problematica, quella relativa all’insufficiente reintegro dei liquidi nel corpo, che riguarda soprattutto i nostri amici felini. Scopriamo quindi perché è importante far bere il gatto e come poter favorire una corretta idratazione nei nostri amici a quattro zampe.

Il gatto è un animale che tendenzialmente beve poco, indipendentemente dalle variazioni climaticoambientali. Perché i gatti bevono poco? I gatti domestici discendono dal gatto selvatico africano (Felis Silvestris Lybica), un abitante del deserto, e si sono quindi adattati a vivere in un ambiente arido.

I gatti mantengono un’adeguata idratazione compensando il basso consumo di acqua e producendo di conseguenza un’urina molto concentrata. Per questa ragione i gatti, specialmente quelli d’appartamento, sono più portati ad andare incontro al rischio della disidratazione e a sviluppare problemi alle vie urinarie quali cistiti, calcolosi e insufficienza renale. Il loro antenato, vivendo in territori aridi e con poca acqua a disposizione, si è adattato in funzione di quella contenuta nelle sue piccole prede, mentre il gatto domestico si affida principalmente all’acqua potabile fresca e pulita e a quella contenuta negli alimenti.

In condizioni normali, i gatti bevono spontaneamente quando avvertono lo stimolo della sete, ma è possibile aiutare i nostri amici felini a bere la giusta quantità di acqua, attraverso alcuni semplici accorgimenti e suggerimenti da mettere in atto. I gatti domestici sono molto sensibili al gusto e alla presentazione dell’acqua: per questo, la prima cosa da fare è garantire loro la presenza di acqua fresca, pulita e facilmente disponibile. Occorre quindi fare in modo che le ciotole siano posizionate in un luogo piacevole, quindi non vicino alla lettiera e, se possibile, lasciare in casa un certo numero di ciotole di acqua in luoghi diversi. Inoltre, è consigliato utilizzare una ciotola in vetro o in ceramica, evitando quindi quelle in materiali che possono alterare il gusto dell’acqua, e che sia di dimensioni abbastanza grandi: le vibrisse che toccano il bordo possono infatti infastidire i gatti e portarli a non bere sufficientemente.

Guido Poncini, Medico Veterinario e Advocacy & Training Manager Purina, ha spiegato come mai i gatti bevano poco e quindi perché fare attenzione alla loro idratazione sia fondamentale: “I gatti bevono poco. Questo dipende dalle loro origini, in aree desertiche, dove si cibava di prede vive, quindi con substrati nutritivi contenenti poca acqua. Il gatto, a differenza di quello che si crede, prova la sensazione di sete ma in minor misura rispetto, ad esempio, al cane. Per questo è importante, al fine di consentire loro un corretto apporto di liquidi, attuare piccoli accorgimenti come: facilitare il loro accesso all’acqua attraverso l’uso di ciotole grandi e pulite posizionate in posti tranquilli, utilizzare acqua fresca oppure acqua con l’aggiunta di nutrienti e fornendo loro anche alimenti umidi che contengano solitamente anche più del 70% di acqua. Una corretta idratazione nel gatto ha molteplici benefici tra cui il mantenimento della normale funzionalità delle vie urinarie e dei reni e inoltre, aiuta a favorire il senso di sazietà”.

Anche gli alimenti possono contribuire ad aumentare l’assunzione quotidiana di acqua da parte del gatto; in particolare, quelli umidi possono aiutarlo a mantenersi idratato e in salute. Inoltre, alimentando il gatto con un’alimentazione umida, da sola o come complemento alle crocchette, si fornisce una maggiore varietà, contribuendo a rendere piacevole il pasto ogni giorno. A tal proposito, Purina® PRO PLAN® comprende un’ampia gamma di alimenti umidi completi per gatti, pratici da usare nel formato monodose (bustine e lattine) disponibili con varietà di gusto e texture tra cui bocconcini in gelatina, teneri pezzetti in salsa, paté e mousse. In particolare, Purina® PRO PLAN® Hydra Care™ è un alimento complementare per gatti adulti rivoluzionario, con una formula innovativa altamente appetibile dimostratasi in grado di contribuire all’aumento della quantità di acqua assunta dal gatto ed alla diluizione urinaria.

Per questo Purina®, in collaborazione con Levissima, ha dato vita all’iniziativa “I mesi dell’idratazione”: grazie all’acquisto di una selezione di bustine a scelta tra Purina® PRO PLAN® umido e Purina® PRO PLAN® Hydra Care™ si riceve in omaggio una bottiglietta di acqua Levisima+ ricordando così anche l’importanza dell’idratazione a noi proprietari di pet.  Levissima+ nasce dall’unione tra l’acqua minerale naturale Levissima e i benefici dei sali minerali e delle vitamine, con zero calorie, zero zuccheri e un leggero e gradevole gusto di frutta.

Ecco i quattro consigli per mantenere il gatto correttamente idratato:

  1. Dare loro acqua sempre fresca, pulita e facilmente disponibile. Assicurarsi che le ciotole siano posizionate in un luogo piacevole (ad esempio non vicino alla lettiera) e, se possibile, lasciare in casa un certo numero di ciotole di acqua in luoghi diversi;
  2. Occhio alla qualità della ciotola. È consigliabile utilizzare una ciotola in vetro o in ceramica, evitare materiali che possono alterare il gusto dell’acqua;
  3. Utilizzare ciotole capienti. Usare una ciotola d’acqua grande: le vibrisse che toccano il bordo possono infastidire i gatti e portarli a non bere sufficientemente;
  4. Usare cibi ricchi di acqua. Contribuendo ad aumentare l’assunzione quotidiana di acqua da parte del gatto, l’alimento umido può aiutarlo a mantenersi idratato e in salute. Inoltre, alimentando il gatto con un’alimentazione umida – da sola o in abbinamento alle crocchette – si fornisce una maggiore varietà, contribuendo a rendere piacevole il pasto ogni giorno.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.purinaproplan.it

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.