Generic selectors
Corrispondenza esatta
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca nei post
Cerca nelle pagine
testimonial
Filtra per categoria
Cani & gatti
Marketing & Comunicazione
Mercato
Negozio del mese
Notizie
Personaggio
Pesci & co
Piccoli mammiferi
Rettili & anfibi
Uccelli

Competenza, professionalità e passione conquistano la fiducia di una clientela che arriva anche da lontano

Lo spettacolo è straordinario: circondati da vasche e pesci di ogni tipo, completamente immersi nel mondo acquatico. Fishes and Sports è un negozio specializzato in acquariologia, sia nelle affascinanti vasche ricche di pesci e coralli marini che in acquari olandesi, piccoli giardini subacquei abitati da pesci e invertebrati in cui l’estetica è il risultato dell’armonia di tutti gli elementi presenti in vasca.
Diventato oggi uno dei più vasti e rinomati centri di acquariologia della provincia di Alessandria, capace di attrarre clientela anche dalle regioni limitrofe, Fishes and Sports viene fondato negli anni ‘80 da Dario Marchetti (detto Jennifer!), che decide di aprire un piccolo negozio nel centro della propria città.
Il nome ricorda la grande passione di Dario per il mondo acquatico, a cui si unisce una forte competenza come istruttore di sub. Il logo, che ancora oggi distingue il punto vendita, è stato scelto proprio da lui: due pesci che si baciano.
È indubbio che il punto di forza del negozio sia l’immagine curata in ogni dettaglio per accogliere il cliente in un’atmosfera suggestiva che istintivamente trasmette i valori di Fishes and Sports: la passione per il mondo acquatico unita a una competenza senza eguali per tutto quello che esso rappresenta.

Un po’ di storia…
Fishes and Sports viene aperto nel 1983 da Dario Marchetti in un locale di via dei Guasco. Dopo dieci anni avviene il trasferimento nell’attuale sede di via Marengo, con l’aiuto della moglie Tiziana e della figlia Simona. Ancora oggi lo stile del negozio è quello degli inizi, prettamente di tipo familiare. Ai coniugi e a Simona si è aggiunto anche il figlio Francesco, biologo, che collabora e gestisce la nuova sezione Rettili.
Facilmente raggiungibile, alle porte della città di Alessandria, il punto vendita vanta una clientela che arriva anche da lontano per vivere un’emozionante esperienza fra i diversi acquari di acqua dolce e marina, prima fra tutte la bellissima vasca a gradoni che contiene i coralli. Entrano clienti di ogni tipo, dalla grande azienda e dal professionista che desidera una vasca per arredare il proprio studio, al bambino che cerca il pesciolino rosso (e che non può non restare affascinato dal meraviglioso mondo in cui si ritrova immerso!).

 

Passo passo nel mondo dell’acquariologia
Uno dei punti di forza di Fishes and Sports è la varietà del servizio a 360 gradi offerto agli appassionati di acquariologia, che vengono guidati passo passo.
Si inizia con una visita in negozio dove, fra le innumerevoli tipologie di vasche allestite, il cliente può scegliere quella che più si avvicina alle sue esigenze e quindi vederla riprodotta a casa propria. Si passa poi alla progettazione e alla costruzione (su misura, potremmo dire) dell’acquario prescelto. L’acquariofilo non viene mai abbandonato, perché il team del negozio è sempre pronto a eseguire test sull’acqua e a fornire una consulenza professionale che, se richiesto, soprattutto per grandi impianti in aziende diventa un vero e proprio servizio di manutenzione a domicilio. Uno dei vanti di Fishes and Sports è l’acquario allestito all’Ospedale pediatrico di Alessandria, che contribuisce a regalare qualche momento di svago e serenità ai tanti piccoli pazienti.

Uno scorcio di natura racchiuso fra cinque vetri
Molto frequentate sono le giornate di approfondimento, come quella tenuta dagli appassionati del gruppo ITAU – Italia Aquascapers Union, che hanno dato una dimostrazione di aquascaping, cioè l’arte di creare un paesaggio naturale in acquario come risultato dell’attenta osservazione di paesaggi e dettagli offerti dalla natura. La disposizione dei vari elementi strutturali del mondo acquatico – dalle rocce ai legni, dalle piante al substrato – viene studiata con estrema cura, ricreando dettagli che fanno la differenza fra un acquario ben fatto e un’emozionante scorcio di natura riprodotto fra cinque vetri.

Le sfide impegnative non fanno paura
Gli acquari olandesi sono la specialità di Fishes and Sports. Per questo tipo di allestimento il pet shop vanta un vasto assortimento con tutti gli accessori più all’avanguardia necessari alla cura e alla gestione di un impianto affascinante, ma che richiede un po’ più di attenzioni. Per cimentarsi nella realizzazione di un acquario olandese bisogna indubbiamente avere acquisito una buona esperienza acquariofila e tempo a disposizione da dedicare alla sua cura e manutenzione. Sempre con la certezza che Dario e Simona sono pronti a dare una mano. La sfida è sicuramente molto impegnativa e stimolante per il cliente, ma il risultato finale saprà senza dubbio ripagare tutti gli sforzi dedicati alla creazione e alla cura del piccolo giardino subacqueo abitato da pesci e invertebrati.
Altro punto di forza che caratterizza il negozio sono gli acquari marini e di barriera, una specialità che richiede competenze di alto livello, cure e strumenti differenti da quelli d’acqua dolce. Grazie a Fishes and Sports l’appassionato può così riuscire a ricreare un “un angolo di mare” dentro casa. Le vasche presenti in negozio sono un tripudio di colori e forme con coralli, spugne, rocce, anemoni, pesci di ogni genere… e riproducono le varie tipologie e metodiche di acquario quali dsb, sump con refugium allestito, berlinese, etc.

 

Competenza, professionalità e passione conquistano la fiducia
Inutile dire che un negozio come Fishes and Sports può contare su un alto livello di fidelizzazione della clientela. Giustamente la filosofia del team è che non si vendono oggetti, ma animali vivi da curare e rispettare (i pesci sono garantiti tutti quarantenati), quindi è importante conquistare la piena fiducia del cliente.
Competenza e professionalità sono imprescindibili e, oltre alla formazione, l’aggiornamento è costante grazie alla partecipazione a corsi specifici, eventi pet e fiere di settore, fra cui il recente Interzoo a Norimberga.

 

Rettili, un settore in espansione
Grazie a questi plus, Fishes and Sport è un negozio che dichiara di non subire la crisi. Anche il nuovo settore dei rettili, curato da Francesco e inaugurato negli ultimi anni, è in crescita e dà grandi soddisfazioni. Sono disponibili camaleonti, lucertole, tritoni, rane, tartarughe e si possono procurare tutti i tipi di rettili a richiesta del cliente, da quelli più rari agli esemplari più comuni. Inoltre viene allevato cibo vivo come grilli, locuste, blatte e vermi.

 

www. fishesandsports.it
Il sito e la pagina Facebook sono utili strumenti di comunicazione per dare informazioni sulle ultime novità. Uno spazio dove gli utenti possano pubblicare le immagini dei loro acquari, condividendo quindi una passione comune.
Ma il migliore veicolo di comunicazione è una visita diretta in negozio, che offre orari comodissimi, aperto tutti i giorni e spesso anche la domenica. E talvolta capita di trovare qualcuno anche durante la pausa pranzo, dedito alla cura di vasche e pesci.
Insomma, qui si tocca con mano la passione di chi crede in questo settore.

FISHES AND SPORTS
www.fishesandsports.it, info@fishesandsports.it

 

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.