Un negozio dove trovare molti simpatici piccoli amici, ma soprattutto un consiglio professionale e un servizio attento alle esigenze del cliente.
Quando d’estate si entra nella Tana delle Meraviglie si resta un po’ stupiti nel vedere la grande varietà di roditori, volatili e tartarughine. Lo stupore dura il tempo di scoprire che questo pet shop, situato in via Montecassino a Roma, offre un servizio di pensione per piccoli animali direttamente in negozio, così amici e parenti dei proprietari che hanno dovuto assentarsi e lasciare i loro beniamini in custodia possono fare di tanto in tanto un salto alla “tana” per dare un’occhiata e controllare come vengono accuditi gli animali. Un servizio che denota un’attenzione speciale… ed è proprio dalle piccole cose che spesso in questo settore si riesce a fare la differenza.
La volontà di essere differenti
La Tana delle Meraviglie nasce come tanti altri esercizi commerciali del medesimo ambito, cioè da una grande passione e da un amore profondo per gli animali. La titolare, Maria Fabozzi, che viene coadiuvata nell’attività dal fratello Vincenzo e dalla mamma Assunta, ricorda la passione del papà che per anni allevò canarini a livello amatoriale, arrivando ad averne più di cento.
L’attività è nata nel 2013 con l’intento di caratterizzare il negozio con l’assortimento di prodotti naturali, differenziandosi così dalla concorrenza che non tratta articoli di questo genere.
Cibi naturali, quindi, come quelli che di cui si nutre Lilly, l’amata cokerina di Maria e Vincenzo, diventata il simbolo del negozio perché presente dappertutto… sul logo, sul sito, sui volantini e sui biglietti da visita. E più recentemente è stata introdotta la distribuzione di croccantini sfusi, un prodotto di qualità che piace alla clientela perché, riducendo gli imballaggi, è più rispettoso dell’ambiente.
Quanto conta la fiducia
Tanto amore per gli animali ha portato i titolari a fare una scelta ben precisa: non vendere prodotti testati su animali. Si è optato quindi per un assortimento di alimenti che contengono solo carni fresche, senza derivati e solo prodotti di qualità, decisione che all’inizio è stata poco capita dalla clientela, ma a lungo andare si è rivelata vincente, proprio per gli effetti positivi riscontrati dagli acquirenti sulla salute dei loro animali. Alla Tana delle Meraviglie si rivolge prevalentemente quel proprietario che ha bisogno di un consiglio e che ha fiducia nel negoziante, sapendo che spesso le novità proposte vengono testate in primis proprio da lui.
Oltre ad alimenti e accessori, il pet shop vende piccoli animali da compagnia come canarini, cocorite e parrocchetti (anche allevati a mano) che provengono da allevatori italiani di fiducia iscritti alla FOI – Federazione Ornicoltori Italiani, che negli anni ha dimostrato grande professionalità. E poi conigli nani, criceti, cincillà, pesci d’acqua fredda e tartarughe acquatiche. Ma soprattutto in negozio è possibile richiedere consigli e suggerimenti su come allevare un pet, sempre con la raccomandazione di non sottovalutare l’impegno che comporta prendersi cura di un animale.
Puntare sui servizi al cliente
Ma torniamo ai servizi offerti, che sono ciò che qualifica La Tana delle Meraviglie: dall’incisione di medagliette personalizzate su richiesta alla toelettatura professionale, dall’addestramento cinofilo al dog-sitter, servizi per i quali i titolari si avvalgono solo di personale qualificato. Poi le consegne a domicilio che, una volta raggiunta una certa quota di spesa, vengono effettuate gratuitamente. E il servizio di pensione per roditori, uccellini e altri piccoli pet, che riscuote tra la clientela molto successo in virtù del fatto che gli animali vengono tenuti in negozio, dove chiunque può passare in qualsiasi momento a dare un’occhiata.
Da tre anni è poi attivo il sito internet con la vendita online che, spesso supportata da offerte promozionali, garantisce ai clienti risparmio e convenienza. Un sistema che alla Tana delle Meraviglie funziona perfettamente, grazie anche alla pubblicità, al passaparola tra gli utenti e alla “Tana Card” che permette di usufruire di promozioni e sconti.
Il futuro? Maria e Vincenzo hanno le idee ben chiare: da un lato puntare sui servizi al cliente e dall’altro ampliare la vendita online. La concorrenza è spietata, ma cercando di essere differenti, ce la si può fare. (M.O.)
LA TANA DELLE MERAVIGLIE
www.latanadellemeraviglie.it, info@latanadellemeraviglie.it, tel. 0645551706