Generic selectors
Corrispondenza esatta
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca nei post
Cerca nelle pagine
testimonial
Filtra per categoria
Cani & gatti
Marketing & Comunicazione
Mercato
Negozio del mese
Notizie
Personaggio
Pesci & co
Piccoli mammiferi
Rettili & anfibi
Senza categoria
Uccelli

Creare rapporti di fiducia e valorizzare le tradizioni del territorio: ecco la filosofia di un negozio in cui ogni cliente può trovare un alleato per tutte le proprie passioni, dal pet al green

Qui la passione per gli animali si unisce all’amore per la natura. D’altra parte cresce ogni giorno di più il mercato del verde e aumenta la percentuale di consumatori che accanto ai prodotti pet cerca articoli per il giardino, l’orto o il balcone. Perché un angolo “green” in casa non può mancare.

Emporio Bianchini è un punto vendita che ha fatto della passione per gli animali e per il giardino la propria mission, forte anche della localizzazione in un’area, la provincia di Mantova, fortemente vocata all’amore per la terra.

Un po’ di storia

Il negozio viene fondato nel 1974 da Giancarlo Bianchini, concessionario di alimenti per animali da reddito – in particolare bovini e suini – ma la vera svolta avviene nel 1995 quando nasce un emporio in franchising con l’impostazione generale mantenuta fino ad oggi, e cioè non solo un punto vendita per i proprietari di cani e gatti, ma un luogo che offre un insieme di prodotti e servizi che spaziano dalla cura dei pet, ai cavalli, agli animali da cortile e poi… orto e giardino.

Francesca Bianchini, figlia di Giancarlo e attuale titolare, subentrata dopo la laurea nel 1997, lo definisce “un negozio per hobbisti” in cui trovare un alleato per tutte le passioni del cliente, dal pet al green.

Negli anni, da negozio di vicinato, Emporio Bianchini è cresciuto sempre più con il desiderio di rendere un servizio migliore a clienti vecchi e nuovi. Quattro anni fa, il trasferimento nella nuova sede in via Brescia 19 a Mantova: non un punto di arrivo, ma una nuova partenza per migliorare ancor più l’offerta di prodotti e servizi e per soddisfare ogni giorno le esigenze dei clienti. Quindi l’ulteriore ampliamento dello spazio espositivo su una superficie di 700 metri quadrati, con l’incremento del numero di articoli trattati e l’inserimento dei due nuovi reparti Aquarium con 130 vasche fra dolce e marino e Toelettatura, entrambi gestiti, come tutto il negozio, da collaboratori esperti e qualificati.

 

La garanzia del nome

La prima cosa che colpisce quando si entra nell’Emporio Bianchini è l’affiatamento del personale, come in una grande famiglia. Questo è il vero spirito del negozio, sostenuto dai proprietari, testimoniato anche dal fatto di aver chiamato il punto vendita con il nome di famiglia, come a dire: ci mettiamo il nostro nome e la nostra faccia, a garanzia di quello che facciamo. In azienda lavorano anche mamma Lia, che si occupa dell’amministrazione, e la sorella Carlotta. I collaboratori sono tutti qualificati per seguire e consigliare al meglio il cliente nelle proprie scelte, arrivando a creare un solido rapporto di fiducia.

La cortesia è l’altro aspetto distintivo che caratterizza lo stile del negozio. Chi entra da Emporio Bianchini riceve sempre un saluto e un sorriso e si trova di fronte un interlocutore paziente e cortese, nonché un aiuto per portare la spesa fino alla macchina nel parcheggio. E per le persone più anziane è disponibile il servizio a domicilio. Il cliente riconosce tutti questi aspetti come importanti plus offerti dal negozio. I collaboratori, oltre a essere appassionati e competenti, sono motivati perché sentono di far parte di un gruppo il cui successo dipende anche da loro.

L’importanza della fiducia

I clienti e i loro pet rappresentano una priorità e per soddisfare le loro esigenze Emporio Bianchini ha scelto di tenere un assortimento il più ampio possibile, con più di 25.000 articoli per cane, gatto, piccoli roditori, volatili, rettili, pesci, animali da cortile e animali da reddito. E poi tanti servizi, dalla toelettatura all’incisione di medagliette, per fidelizzare sempre più il cliente.

Oltre alla commercializzazione di uccelli e piccoli roditori, in alcuni momenti dell’anno si effettua la vendita di pulcini, a conferma del legame stretto che il negozio vuole mantenere con un territorio legato alle tradizioni agricole, dove in molte case con orto e giardino si tengono anche i pulcini.

 

Sempre più “green”

Un intero reparto è destinato al settore green in modo che il cliente in ogni momento dell’anno possa trovare prodotti e consigli per prendersi cura del verde. Coltivare l’orto è una passione e creare un giardino perfetto è un’opera d’arte, quindi per ottenere buoni risultati servono ottimi attrezzi ma soprattutto ottimi prodotti: una vasta gamma di concimi, fungicidi, insetticidi e terricci, utensili, prodotti per l’arredo dello spazio verde e una consulenza professionale. Anche questo reparto è caratterizzato da cortesia e competenza: il cliente sa di poter trovare un consiglio sia per un arredo completo del giardino che per il problema di salute della singola piantina da balcone. E poi ben 150 diverse piante aromatiche, dalle più comuni alle più rare, un assortimento nato anche grazie alle indicazioni dei clienti stessi che magari leggono o vedono altrove una particolare specie e suggeriscono ai titolari di procurarla per l’Emporio.

 

Servizio al cliente, prima di tutto 

All’interno del negozio è presente anche la parafarmacia veterinaria Biancofarma che commercializza farmaci e parafarmaci, alimenti, integratori, ausili veterinari, accessori e quant’altro possa risultare utile nel campo della medicina veterinaria e nella vita degli animali domestici o da allevamento. Anche in questo caso si tratta di un utile servizio al cliente, realizzato in cooperazione con i veterinari della zona. Non sempre infatti è facile per i proprietari pet reperire i medicinali prescritti nelle farmacie tradizionali. Un settore sicuramente meno redditizio, ma in grado di qualificare il punto vendita e differenziarlo in modo vincente.

 

www.emporiobianchini.it

Sito e social media rispecchiano l’immagine dell’Emporio Bianchini, un’immagine in cui ciascun collaboratore mette il proprio nome e la propria faccia, a garanzia della qualità del servizio. Facebook riporta tutte le novità di prodotto, ma soprattutto rappresenta lo strumento ideale per comunicare le giornate promozionali. Anche se la miglior promozione è il profondo rispetto del cliente 365 giorni all’anno.

 

EMPORIO BIANCHINI
Tel. 0376392744
www.emporiobianchini.itnegozio@emporiobianchini.com

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.