Famiglia e fiducia sono i mezzi principali per fidelizzare il cliente: trattare con rispetto il pet significa fare altrettanto con il suo proprietario
Era un giorno di gennaio del 2015. Alberto e la sorella Alida, con i genitori Bianca e Piercarlo, si sono seduti attorno a un tavolo. E hanno parlato per ore: così è nato Fido Pet Store, che già aveva alle spalle una lunga storia. La signora Bianca, infatti, nel 1989 aveva fondato Amici Cani Gatti & Co, un piccolissimo negozio di articoli per animali in un centro commerciale; poi ci sono stati diversi ampliamenti e negli anni si è aggiunta anche la toelettatura di papà Piercarlo, che aveva completato un lungo percorso di studio nell’ambito del grooming.
Fino a quel giorno del 2015 che ha segnato non solo il cambio del nome in Fido Pet Store, ma una vera svolta imprenditoriale della famiglia: dimenticare il classico pet shop con le pareti bianche e gli scaffali pieni di merce alla rinfusa, per aprire un punto vendita professionale e unico nel suo genere. La scelta poteva essere quella di aderire a una catena. E invece no. Non si potevano cancellare anni di esperienza, occorreva valorizzare l’originalità.
Ecco quindi la nascita di Fido Pet Store, che ha trasformato in realtà il suo slogan “Un solo store per tutte le esigenze del tuo pet”.
Arancione, per accogliere il cliente
Fido Pet Store ha sede a Cairo Montenotte, in provincia di Savona, in Corso Brigate Partigiane 18/20. Entrando si viene letteralmente avvolti e catturati dal colore arancione, allegro, caldo, elegante e unico: uno spazio bello come il negozio di una grande realtà, ma accogliente come una casa. La scelta nel nome non è stata casuale: Fido richiama la parola fiducia, da cui anche il motto “mi fido di Fido”; pet sta al centro per sottolineare la centralità degli animali e store vuole significare che si tratta di qualcosa di più grande di un semplice shop. In negozio si trovano parafarmaci, alimenti, accessori per cani, gatti, volatili, pesci e piccoli rettili, oltre alla punta di diamante: la toelettatura SPA.
L’idea di famiglia
Il bancone vicino alla cassa ricorda il tavolo di casa, qui i clienti vengono accolti per rafforzare l’idea di interazione che un piccolo pet shop può dare, ma che non va assolutamente dispersa anche in una realtà più vasta. Nel salottino accanto alla toelettatura – ispirato a quello di casa – i proprietari aspettano il proprio cane o gatto in SPA, sfogliando un giornale o gustandosi l’area giochi e cucce. La toelettatura è al massimo dell’avanguardia, studiata con la collaborazione dell’ASL locale, sotto la supervisione di Piercarlo. L’area principale è perfettamente visibile dall’esterno, così che chiunque possa vedere il proprio pet mentre viene toelettato.
Fidelizzare e trattare con rispetto
L’idea di famiglia e fiducia sono ricorrenti anche nell’approccio al cliente, a cui viene offerta una grande varietà di prodotti di diverso prezzo per accogliere ogni target. E poi sempre per tutti un sorriso e la consulenza del personale, sia che abbia fatto un acquisto importante, sia che abbia comprato anche solo una pallina di gomma. Come per altre realtà, esiste la Fido-Card (tessera raccolta-punti) con annessa la newsletter mensile, per non assillare troppo…
L’arma principale di fidelizzazione è avere cura delle esigenze del cliente e del suo pet, con la varietà che a volte lo shop individuale non può soddisfare e con il servizio personalizzato che la grande realtà non riesce a offrire: il risultato sono il benessere dell’animale e la soddisfazione del cliente.
Il concetto di rispetto si ritrova anche nel rapporto con i fornitori, di grandi e modeste dimensioni, con relazioni smart e dinamiche, fondate su prodotti di qualità, che siano sostenibili nel tempo.
Con la Protezione Civile
Fido Pet Store è anche una realtà impegnata nel sociale. Dal 2016 sostiene la Protezione Civile cinofila di Carcare (Maurizio, il suo cane Ettore e il loro team) con giornate di sensibilizzazione e soprattutto fornitura di attrezzature per cani e operatori. Grazie anche a questo aiuto, quest’anno sono state salvate due persone disperse.
Inoltre è stato attivato internamente un centro raccolta cibo per le associazioni volontarie locali, che si occupano di sostenere il benessere di cani e gatti meno fortunati.
Sul web per promuovere il rapporto uomo-pet
Il sito internet www.fidopetstore.it e la pagina facebook sono molto curati e rappresentano una sorta di storytelling della vita di Fido Pet Store, rispecchiandone l’aria di allegria e gioco in un continuo feedback con i clienti che pubblicano i propri post. Per valorizzare la parte commerciale e rimarcare la mission aziendale (in collaborazione con Sinergica Design) sono nate le mascotte SuperFidò e SuperMiao, due simpatici supereroi che lanciano offerte temporanee. Inoltre sono state attivate delle rubriche informative per la cura di cani e gatti: #HoDecisoPrendoUnCane e #HoDecisoPrendoUnGatto e in negozio il cliente ha sempre a disposizione web e giornali di varie tirature.
Obiettivi futuri in ambito web? Continuare a sensibilizzare i proprietari pet sulle reali esigenze degli animali e della loro cura promuovendo contenuti che riescano a instaurare un rapporto duraturo e fidelizzato per creare relazioni sane, senza mettere in primo piano i soli valori economici. Formazione, competenza, professionalità, fiducia, sono sempre le parole chiave.
Trattare con rispetto il pet significa trattare con rispetto il suo proprietario, perché esiste un vincolo emotivo, che è il fulcro del nostro mercato.
FIDO PET STORE
Tel. 019500091
www.fidopetstore.it, info@fidopetstore.it