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Dove si viziano i clienti a due e quattro zampe

Molto spesso sono proprio loro ad accogliere il cliente. Matisse e Babette le due piccole, vivaci e simpatiche cagnoline, sono diventate le mascotte di Animalopoli di Padova, non un semplice negozio di prodotti per animali, ma un accogliente salotto per tutti.

Facendo due chiacchiere con la titolare, Catia Cometto, che gestisce l’attività insieme al marito Michele Caleffa, sembra proprio di capire che Matisse e Babette hanno avuto un ruolo non del tutto secondario nella decisione di aprire il negozio. Quando infatti Catia era impiegata, si sentiva un po’ in colpa a lasciarle a casa da sole. E quindi, nel momento in cui si è presentata l’opportunità di mettersi in proprio, nel gennaio del 2013, non ha esitato a coglierla al volo. Trovare il negozio giusto nel luogo adatto non è stato semplice. Con il socio di allora, è riuscita a individuare lo spazio adatto, ampio e accogliente, in un quartiere in cui mancava un’attività dedicata agli animali, e con un parcheggio comodo. Era tutto nuovo, ma l’amore per la natura, gli animali e le sue due cagnoline ha dato un forte impulso. Ora ammette di fare insieme a Michele un lavoro che ama moltissimo.

Negozio del mese febbraio 02

Qui si incontrano tante storie

Animalopoli si rivolge a tutti coloro che dividono la loro casa e la loro vita con un animale, desiderando prendersene cura con attenzione in termini di alimentazione, salute, cure e bellezza. Chi entra in negozio trova un interlocutore con cui parlare del suo pet con un sorriso e a cui raccontare la sua storia, avendo la certezza di essere compreso. Tra i clienti “pelosi” c’è Mela, una deliziosa meticcia adottata da un canile che, grazie alla dolcezza e alla pazienza della sua mamma, riempie di festa il negozio ogni volta che entra. Poi Pasquale, il pappagallo cinerino che canta sotto la doccia e persino un pesce di 15 anni che si fa accarezzare.

Molti clienti “a due zampe” sono arrivati qui con il passaparola, altri appositamente per i prodotti naturali alimentari e parafarmaceutici difficili da trovare altrove, alcuni semplicemente abitano nel quartiere o sono di passaggio e scelgono questo negozio per la comodità del parcheggio.

Sempre pronti a offrire un consiglio

Questo è quindi un pet shop che si distingue per lo sforzo di differenziarsi. Un esempio sono i servizi offerti, fra cui primeggiano le consulenze in materia di alimentazione e comportamento, realizzate sia attraverso giornate con esperti sia direttamente dai titolari, grazie alla professionalità acquisita attraverso corsi con informatori veterinari, veterinari nutrizionisti, comportamentisti ed educatori cinofili, oltre ovviamente con le letture specialistiche.

Le giornate promozionali piacciono alla clientela fidelizzata, ma sono utili anche per trovare nuovi clienti, invitando un promoter preparato ed empatico, fornito di campioncini, materiale informativo e sconti. Ovviamente, Animalopoli divulga l’evento con tutti i mezzi: mailing list, passaparola, volantini e social.

Negozio del mese febbraio 01

Attenti al comportamento dei quattrozampe

Un’altra tipologia di eventi sul punto vendita che distingue Animalopoli sono le giornate in cui viene invitato un educatore cinofilo a interagire con i proprietari di cani. Negli anni sono state esplorate diverse modalità, dalle giornate a tema (gestione del cucciolo, cane che tira al guinzaglio, coprofagia, aggressività, etc), ai pomeriggi ad argomento libero dove ciascuno può sottoporre la propria problematica. In tutti i casi, i clienti sono sempre usciti soddisfatti e rincuorati, grazie soprattutto alla sensibilità e alla bravura dell’educatore e dalla pubblicità. Ma non solo cani. È capitato anche di organizzare incontri con comportamentisti per gatti che hanno spiegato quanto sia importante coltivare la parte cacciatrice del felino, complicandogli il pasto con stratagemmi affinché debba procurarsi il cibo solido da sé.

Il pet shop offre anche il servizio di consegne a domicilio e, su richiesta, procura articoli particolari, quali integratori, parafarmaci, prodotti ortopedici, in caso di diete veterinarie anche in giornata.

Fra le altre azioni di marketing, ai clienti viene consegnata una tessera fedeltà semplice e flessibile che tiene conto della situazione individuale (ad esempio, la diversità fra proprietari di un alano e un canarino!), poi le promozioni su linee diverse, pubblicità su riviste e sponsorizzazione di eventi e manifestazioni locali in ambito cinofilo.

L’importanza di crescere nella formazione

Per Catia e Michele tutto questo non sarebbe possibile – per loro stessa ammissione – senza una formazione professionale continua che permette all’attività di crescere e a loro di aumentare le competenze specifiche. In 5 anni sono, così, riusciti a conquistare la fiducia del cliente, il quale entra da Animalopoli sicuro di trovare non un commerciante che vuole vendere qualcosa a tutti i posti, bensì un professionista che ascolta, capisce e consiglia e che, quando non è in grado di indicare una soluzione, indirizza verso un altro esperto in materia.

ANIMALOPOLI
tel. 049693890
animalopolisnc@gmail.com, facebook

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