Generic selectors
Corrispondenza esatta
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca nei post
Cerca nelle pagine
testimonial
Filtra per categoria
Cani & gatti
Marketing & Comunicazione
Mercato
Negozio del mese
Notizie
Personaggio
Pesci & co
Piccoli mammiferi
Rettili & anfibi
Uccelli

La grande comunità di Acquariofilia Facile arriva su Android per rendere la passione degli acquari alla portata di tutti.

Ecco un’app per Android ricca di informazioni e con un immenso forum che tornerà sicuramente utile a tutti gli appassionati di acquari. E soprattutto a chi pensa che l’acquario sia un hobby che richiede competenze difficili da acquisire. Una volta forse era così. Oggi, anche grazie alla condivisione delle conoscenze, le cose sono davvero cambiate.

Seguendo la natura

Acquariofilia Facile è l’applicazione ufficiale dell’omonimo sito nazionale che raduna una community di acquariofili nata nel 2013 con l’intenzione di rendere la passione per gli acquari alla portata di tutti, smentendo la vecchia convinzione per cui l’acquario sia un impegno più che un piacere. Il principio ispiratore è molto chiaro: da troppi anni l’acquario è considerato un passatempo dispendioso e impegnativo anche per le continue manutenzioni. Chi cerca di imparare qualcosa si imbatte spesso solo in termini scientifici e formule chimiche, che nessuno ritiene di dover spiegare.

L’app e la community di Acquariofilia Facile cercano invece di invertire la tendenza, provando a rendere questo hobby accessibile a chiunque, anche economicamente. Senza certamente negare l’importanza della tecnologia, ma piuttosto cercando di utilizzarla in modo da seguire la natura e realizzare un vero ecosistema. Viene prediletta una gestione combinata tra piante e pesci che, senza effettuare cambi settimanali né mensili, riesca a trovare un equilibrio naturale, con una fertilizzazione mirata che alimenta e cura le piante a basso costo.

Il mio acquario

Con pochi click l’app spiega come creare l’acquario, ottimizzarlo al massimo e renderlo gradevole. Oltre a un forum che offre la possibilità di discutere con gli utenti iscritti, si ha libero accesso agli articoli del sito e a una sezione in cui memorizzare i valori del proprio acquario (compreso un comodo calcolatore di cambi d’acqua, un convertitore di valori e un calcolatore di fertilizzante e CO2), in modo da tenere sempre d’occhio il suo andamento.

Si può accedere alle seguenti funzioni:

  • notifiche – messaggi privati, topic sottoscritti, forum sottoscritti, quote;
  • menzione – richiama l’attenzione di un utente;
  • condivisione – possibilità di condivisione di argomenti e articoli sui vari social;
  • link rapidi alle sezioni del forum, del sito e agli articoli; caricamento veloce immagini;
  • “I miei acquari” – database per memorizzare i propri valori e poter analizzare l’andamento degli impianti, che permette di gestire fino a 4 acquari. Sono presenti grafici e screenshot, per poter condividere più facilmente i dati;
  • calcolatore cambi acqua – utile per raggiungere i valori desiderati;
  • convertitore valori;
  • calcolatori fertilizzazione e CO2.

L’applicazione è gratuita e in lingua italiana, adatta sia ai principianti che agli appassionati più sfegatati.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.