Generic selectors
Corrispondenza esatta
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
testimonial
Filtra per categoria
Cani & gatti
Marketing & Comunicazione
Mercato
Negozio del mese
Notizie
Personaggio
Pesci & co
Piccoli mammiferi
Rettili & anfibi
Senza categoria
Uccelli

Sono stati resi noti i risultati della recente indagine condotta da Msd Animal Health su oltre 5.000 padroni di animali domestici di Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.
I risultati mettono in evidenza la volontà dei pet owner di essere più proattivi nel mantenere i loro amici pelosi in salute attraverso l’aiuto del proprio Medico Veterinario di fiducia e della pet technology.

Le principali evidenze emerse dall’indagine dimostrano:

  • circa un terzo dei padroni di cani e gatti pensa che il proprio animale sia in sovrappeso (ma i veterinari indicano che il dato reale di animali in sovrappeso sia maggiore);
  • la maggior parte dei pet owner è a conoscenza del fatto che il proprio animale possa contrarre il diabete, ma si dice in grado di riconoscere i principali segnali e sintomi e si dice disposto, se necessario, ad utilizzare trattamenti con farmaci iniettabili;
  • i veterinari rimangono la principale fonte di informazione per quanto riguarda la salute degli animali, seguiti dall’informazione online;
  • oltre il 65% dei padroni di cani e oltre la metà dei padroni di gatti intervistati ritiene molto importante essere costantemente informati sullo stato di salute del proprio pet e monitorarlo con regolarità. La maggioranza degli intervistati afferma di non usare regolarmente alcun dispositivo di monitoraggio, ma il 60% si dice disposto ad utilizzare tali strumenti.

Nonostante l’indagine mostri che la maggioranza dei pet owner riconosca l’importanza di recarsi dal veterinario con regolarità, il 23% dei padroni di gatti e l’11% dei padroni di cani, fa visita al veterinario meno di una volta all’anno ed alcuni animali non sono mai stati portati dal veterinario.
Questa evidenza è in netto contrasto con l’attenzione che gli intervistati dichiarano di avere verso i propri animali, dicendosi intenzionati a proteggerli dalle malattie, si preoccupano della dieta e di tenere il peso sotto controllo.

Infatti, il 28% dei padroni di gatti afferma di non aver portato il proprio pet dal veterinario perché non pensava che l’animale stesse male abbastanza, ma a posteriori crede che avrebbe dovuto farlo. Alcune volte, la ragione per non recarsi dal veterinario è dovuta semplicemente alla difficoltà di mettere il gatto nel trasportino, o al fatto che il gatto, per paura, si nasconde.

Questo evidenzia una grande possibilità per la Pet Technology che è in grado di tenere traccia della salute dell’animale, allertando il pet owner, con i dati generati dai device, di potenziali problemi emersi in una precedente visita dal veterinario.

L’indagine indica, inoltre, che i pet owner sono effettivamente alla ricerca di mezzi tecnologici che li aiutino a prendersi cura della salute e del benessere dei propri animali domestici attraverso, per esempio, strumenti di monitoraggio, come i tracciatori di attività, i dosatori di cibo o le gattaiole controllati con microchip. Al momento, però, solo circa il 10% dei padroni di cani e gatti dichiara di fare uso di uno strumento tecnologico per il proprio animale, ma due intervistati su tre si dicono disposti ad utilizzare uno di questi dispositivi.

Dato che solo un terzo delle persone indossa un tracciatore di attività, i pet owner risultano quindi più interessati a tenere traccia dell’esercizio fisico dei propri animali rispetto a quello che loro stessi fanno!

Per quanto riguarda l’uso di strumenti di monitoraggio, un altro risultato interessante mostra un’ampia differenza tra i Paesi oggetto dell’indagine: il 17% dei padroni di gatti in Spagna dice di usare un dispositivo mentre in Francia solo il 5%.

 “Sono veramente contenta di vedere che i pet owner intendono essere più proattivi nel creare uno stile di vita più sano per i propri animali domestici, usando, ad esempio, tecnologie di monitoraggio e considerando la prevenzione come prioritaria anche per gli animali domestici. I dati forniti da questi dispositivi possono davvero essere fondamentali e agevolare la diagnosi e il trattamento di eventuali patologie, più informazioni abbiamo a disposizione, più accurate saranno le decisioni che prendiamo, insieme” dichiara Rachel Dean, Medico Veterinario e Direttore della Clinical Research and Excellence in Practice presso VetPartners.

“Supportiamo, attraverso i nostri prodotti, sia i pet owner che i medici veterinari con l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere degli animali. Ad esempio, uno dei nostri prodotti è il tracciatore di attività per cani, in grado di rilevare e interpretare dati importantissimi nei modelli di comportamento dell’animale 24 ore su 24, fornendo così al padrone una visione molto più approfondita dei movimenti esatti del proprio animale durante il giorno. Per quanto riguarda i padroni di gatti, possono fare ricorso ai nostri dispenser di cibo intelligenti, controllabili tramite app e abilitati con microchip, per controllare quanto cibo il proprio gatto ha mangiato e imparare a conoscere così le sue abitudini alimentari. Queste tecnologie supportano i pet owner consentendo loro di prendersi cura al meglio dei propri animali domestici e tenendo sotto controllo eventuali cambiamenti nei comportamenti che potrebbero essere, a loro volta, segnali di sofferenza o malessere” conclude David Hallas, Medico Veterinario e Managing Director di Sure Petcare, uno dei brand di Msd Animal Health.

Per maggiori informazioni:
www.msd-animal-health.it

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.