Generic selectors
Corrispondenza esatta
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca nei post
Cerca nelle pagine
testimonial
Filtra per categoria
Cani & gatti
Marketing & Comunicazione
Mercato
Negozio del mese
Notizie
Personaggio
Pesci & co
Piccoli mammiferi
Rettili & anfibi
Senza categoria
Uccelli

Dal Regno Unito arriva sul mercato italiano Yora, che mette in vendita croccantini per cani a base di insetti. A dire il vero non è la prima azienda a percorrere questa strada: altri produttori e marchi stanno già guardando a questo mondo ancora poco esplorato che, appunto perché tale, può fare la differenza.

Andiamo a scoprire le caratteristiche di Yora, la cui filosofia nutrizionale si basa su tre pilastri che possono diventare ottimi argomenti di vendita: sostenibilità ambientale, salute dei pet, benessere degli animali (e anche degli stessi insetti).

Globalmente gli animali domestici consumano il 20% di carne e pesce allevati nel mondo, con conseguente grande utilizzo di energia necessaria per crescere il bestiame e successiva produzione di scarti e rifiuti. Ma cani e gatti hanno bisogno di proteine, ecco quindi la scelta di cercare e trovare fonti proteiche alternative più sostenibili dal punto di vista ambientale: gli insetti. L’utilizzo di larve nel pet food permette di ridurre l’impatto sull’ambiente in termini di produzione di CO2, consumo di acqua e di terra e uso di pesticidi. La stima è che per ogni cane nutrito con Yora vengono risparmiati oltre mille kg di CO2 all’anno.

Nonostante sfruttino solo una piccola parte delle risorse del pianeta, gli insetti sono fra le fonti proteiche animali più antiche e nutrienti. E soprattutto, i cani li trovano deliziosi. Le larve usate nelle crocchette Yora sono quelle della mosca soldato nera (Hermetia illucens) e forniscono il 40% delle proteine del prodotto che comprende anche avena, patata, barbabietola, prezzemolo, alga marina e un’integrazione di glucosamina e condroitina, in una ricetta testata e studiata con attenzione.

La formulazione assicura elevata digeribilità proteica, pelle e pelo lucenti dovuti al contenuto elevato di acido ialuronico e feci ben compatte. In più, molto importante, non contiene né antibiotici né ormoni della crescita solitamene somministrati al bestiame utilizzato nel pet food. Inoltre queste proteine sono più digeribili anche del pollo e completamente ipoallergeniche.

Le larve di mosca soldato nero utilizzate per Yora sono ben nutrite con scarti di frutta e verdura di qualità che non trovano mercato per il consumo, e scomponendo la materia organica la trasformano in grasso e proteine che conservano nel loro corpo. Crescono molto velocemente, vengono allevate in poco spazio in fattorie verticali high tech, pulite ed efficienti. Nel processo della loro soppressione viene utilizzata la tecnica di abbassamento della temperatura corporea, in modo che gli insetti si addormentino.

YORA
www.yorapetfoods.com

TROVA IL NEGOZIO PIU' VICINO A TE

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.