Generic selectors
Corrispondenza esatta
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
testimonial
Filtra per categoria
Cani & gatti
Marketing & Comunicazione
Mercato
Negozio del mese
Notizie
Personaggio
Pesci & co
Piccoli mammiferi
Rettili & anfibi
Senza categoria
Uccelli

Persone famose o personaggi di fantasia provenienti dal piccolo e dal grande schermo, ecco a chi si ispirano gli italiani quando devono scegliere il nome del loro cane. Lo afferma il report sui nomi di cani più diffusi realizzato da Rover, la più grande rete mondiale di pet sitter e dog walker a cinque stelle, sulla base dei dati di oltre due milioni di cani in tutto il mondo.

Secondo quanto rilevato dal report, gli italiani hanno abbandonato Fido in favore di nomi più accattivanti ed evocativi provenienti soprattutto dalla loro serie tv preferita. In particolare hanno registrato un forte incremento rispetto allo scorso anno i nomi dei protagonisti di Stranger Things come Joyce (+400%), Mike (+111%) e Dustin (+100%). Una certa influenza l’ha avuta anche l’uscita della terza stagione de La casa di carta. Tokyo, infatti, ha registrato una crescita del 167% mentre i personaggi di Trono di Spade, forse per la fine della serie, hanno ispirato gli italiani, ma più timidamente: Khaleesi è cresciuto del 75% e Brienne del 50% mentre Lady, il nome della fedele compagna a quattro zampe di Sansa, del 63%.

Molto usati anche nomi di personaggi famosi, di figli d’arte e persino di influencers hanno giocato un certo fascino. Se diamo uno sguardo alla classifica dei nomi canini più diffusi in Italia, infatti, troviamo al primo posto Mia, la figlia di Alessia Marcuzzi e Francesco Facchinetti, seguita al secondo posto da Luna, il nome di una delle figlie di Raoul Bova e Rocio Morales. Restano stabili nella top 10, invece, alcuni grandi classici come Zoe, Lucky e Jack. Dopo l’assenza del 2018, Lola e Oliver tornano tra i primi dieci classificati. In particolare, quest’ultimo è una vera celebrità tra i cani perché si tratta del famoso labrador della conduttrice tv Antonella Clerici. I nostri connazionali si sono affezionati a tal punto alle vicessitudini delle sorelle Kardashian, tornate da poco su Sky, da far crescere in popolarità rispetto al 2018 il nome Kylie, con un incremento del 600% e quello di Kim (+296%). Spostandoci, invece, all’interno della famiglia reale, la duchessa del Sussex ha sorpassato in popolarità la cognata Kate. Meghan si è diffuso il 100% in più rispetto al 2018 mentre Kate solo l’84%. Tra le celebrità non possono mancare poi le sorelle Ferragni. Le due influencer hanno, infatti, due cani, Matilda e Pablo, che in Italia hanno diversi omonimi. Si registra per questi due nomi un trend di crescita rispettivamente del 66% e del 36%.

Anche la Disney è entrata prepotentemente nell’immaginario collettivo con la sua schiera di principi, principesse e amici animali. L’affezione degli abitanti del Bel Paese per Topolino&Friends spiega la presenza di nomi ispirati a personaggi dei cartoni tra il popolo canino. In particolare il lancio di live action come Dumbo o Il Re Leone o di film come Mary Poppins hanno dato il via a una maggiore diffusione del nome Dumbo (+100% sul 2018) e Mary (+75% sul 2018) mentre Simba e Nala sono stabili tra i primi 50 nomi più diffusi in assoluto e ai primi due posti della classifica dedicata al mondo di Walt Disney. Chiude il podio Pongo della Carica dei 101.

Gli italiani amano parlare di cibo, ma questa evidenza che ruolo gioca quando parliamo di nomi di amici a quattro zampe? In Italia Miele, Mela e Muffin sono i nomi più diffusi se guardiamo la classifica di nomi ispirati ad alimenti. Se guardiamo il dettaglio della classifica, quest’anno hanno registrato una maggiore crescita rispetto al 2018, Cacao (+160%), Menta (+234%) e soprattutto Panna (+700%), rispettivamente al settimo, ottavo e decimo posto. Il ranking dei nomi “alcolici” vede ai primi tre posti, invece, Spritz, Mojito e Gin. Quest’ultimo conquista la medaglia di bronzo con un incremento nella diffusione rispetto all’anno precedente del 267%. Sempre nei primi dieci ritroviamo alcuni grandi classici come Brandy, Rum, Birra, Whiskey e Scotch. Champagne chiude al 10 posto, a dimostrazione dell’amore degli italiani per le bollicine.

 “In Italia, i cani sono considerati a pieno titolo membri della famiglia da nove proprietari di animali domestici su dieci, quindi scegliere il loro nome può essere complicato come scegliere quello dei propri figli. Il nome che diamo loro fa parte della nostra identità ed è per questo motivo che ciò che gli italiani amano – dai cibi preferiti alle star del piccolo schermo – gioca un ruolo importante nella scelta” commenta Kate Jaffe, Trend Expert di Rover.

Ecco quali saranno, secondo Kate Jaffe, i nomi più di moda nel 2020:

  • Goose e Maverick, per l’uscita del sequel del film Top Gun;
  • Tokyo, città ospite della Coppa del Mondo di rugby nel 2019 e delle Olimpiadi nel 2020;
  • Scooby Doo, in vista delle celebrazioni del 50 ° anniversario del cartone animato;
  • Marte, per l’esplorazione della NASA su Marte prevista per il 2020;
  • Gal e Wonderwoman, in occasione dell’uscita la prossima estate del sequel del film.

Louise Glazebrook, Dog Behaviour Expert di Rover, condivide i suoi suggerimenti per scegliere il nome del proprio cane:

  1. Scegliere il nome per un cane è una decisione molto personale ed è importante pensare alle diverse situazioni in cui verrà utilizzato. A un cucciolo potrebbe piacere “Fluffy” ma ci si sentirà a proprio agio quando poi si dovrà gridarlo nel parco?
  2. Come regola generale, i nomi che terminano con una ‘y’ o ‘ie’ sono più semplici da imparare per un cucciolo o un cane e sono più facili da dire con voce allegra o mentre si canta una canzone; questo potrebbe essere d’aiuto quando si dovrà insegnare il suo nome al proprio cane;
  3. È meglio evitare nomi simili a un comando, come nel caso del nome “Bruto” e dell’imperativo “Seduto”. Potrebbe essere difficile per il cane capire la differenza, il che renderà a sua volta l’addestramento più complicato;
  4. Meglio non scegliere nomi troppo complessi; le opzioni che una o due sillabe sono le migliori perchè riconoscibili e facili da usare. Ci sono, inoltre, alcuni giochi divertenti che possono aiutare il cane a riconoscersi nel suo nome;
  5. Meglio cercare di non utilizzarne uno uguale a quello di altri familiari o amici. In questo report si evidenzia che i nomi umani sono molto popolari, ma non sempre gli amici lo considerano come un complimento quando a un cane viene dato il loro nome.

Per coloro che sono in cerca di ispirazione, Rover ha creato un ideatore di nomi per aiutare i proprietari italiani di animali domestici a trovare il nome perfetto per il loro cane: www.rover.com/blog/it/ideatore-di-nomi-per-cani/

Per maggiori informazioni:
www.rover.com

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.